Al limite nord-est della provincia di Caserta, nella grande ansa del Volturno, si estende il territorio di Ruviano, un comune di circa 2.000 abitanti , caratterizzato da un'orografia basso collinare in cui verdeggiano colture di viti ed ulivi che danno al territorio un caratteristico aspetto simile a quello visibile in Umbria o in Toscana. 
Il territorio risulta abitato sin da epoche remote da cercatori di metallo venuti dal continente asiatico che si stanziarono intorno al III millennio a.C. lungo l'intero corso del fiume Volturno. L'insediamento umano nel paese è attestato dall'VIII-VI secolo a.C.; doveva esserci un vicus attestato da una necropoli da cui derivano sia suppellettili locali che materiale d'importazione greca. Del periodo romano restano delle villae rusticae e dei reperti che lasciano ipotizzare la presenza di edifici più importanti (forse il mitico altare di Giano riportato da autori antichi). 
E' solo dall'età medievale, comunque, che è testimoniato un abitato stabile in cui restano varie testimonianze dell'epoca tra le superfetazioni di quelle successive.

Ruviano è situata sulla riva sinistra del fiume Volturno ad un'altezza di circa 100 metri sul livello del mare.Nel comune va compresa Alvignanello, unica frazione riconosciuta, sita sulle falde orientali del territorio comunale. Esiste però un ulteriore agglomerato, San Domenico, che presenta le caratteristiche di polo aggregante della popolazione rurale dei dintorni e che quindi, di fatto, può considerarsi un'altra frazione.


 

STRUTTURE ED INFRASTRUTTURE COMUNALI

L'Amministrazione Comunale di Ruviano negli ultimi anni ha dato vita a numerosi interventi per la realizzazione ex-novo oppure per importanti riqualificazioni di strutture ed infrastrutture per offrire servizi sempre migliori alla cittadinanza. Nello specifico solo per citare gli interventi più recenti e di maggiore entità si ricorda la realizzazione delle opere:

>> Nuovo Centro Polifuzionale in zona Alvignanello.

>> Area SIC, area attrezzata Parco Giochi e Pic Nic, lungo fiume Volturno, in zona Alvignanello.

>> Area Piazzale in zona San Domenico.

>> Ristrutturazione del Cimitero di Ruviano.

>> Ristrutturazione del Palazzo Comunale.

>> Ristrutturazione (in corso di ultimazione) dell'intero centro storico di Ruviano.

>> Ristrutturazione (appena iniziata) del centro storico di Alvignanello.