stemma
 

Seguici su facebook

Visto il protrarsi dell’attacco hacker che rende inutilizzabile la piattaforma informatica in uso presso l’Ente, per le emergenze è stato istituito un albo pretorio temporaneo, consultabile nella pagina iniziale in alto a destra.

ORARIO CIMITERO         ORARIO ISOLA ECOLOGICA

Segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing

L'articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le ''Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato'', il cosiddetto whistleblowing.

Il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare ''prevedono l'utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione''.

Il Comune di Ruviano ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell'invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell'RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell'ente che dal suo esterno. La tutela dell'anonimato è garantita in ogni circostanza.
Le segnalazioni possono essere inviate attraverso la pagina web https://comunediruviano.whistleblowing.it/
Il collegamento alla pagina web è sempre disponibile in Amministrazione trasparente nella sezione Altri contenuti\ Prevenzione della Corruzione.

 

Al limite nord-est della provincia di Caserta, nella grande ansa del Volturno, si estende il territorio di Ruviano, un comune di circa 2.000 abitanti , caratterizzato da un'orografia basso collinare in cui verdeggiano colture di viti ed ulivi che danno al territorio un caratteristico aspetto simile a quello visibile in Umbria o in Toscana. 
Il territorio risulta abitato sin da epoche remote da cercatori di metallo venuti dal continente asiatico che si stanziarono intorno al III millennio a.C. lungo l'intero corso del fiume Volturno. L'insediamento umano nel paese è attestato dall'VIII-VI secolo a.C.; doveva esserci un vicus attestato da una necropoli da cui derivano sia suppellettili locali che materiale d'importazione greca. Del periodo romano restano delle villae rusticae e dei reperti che lasciano ipotizzare la presenza di edifici più importanti (forse il mitico altare di Giano riportato da autori antichi). 
E' solo dall'età medievale, comunque, che è testimoniato un abitato stabile in cui restano varie testimonianze dell'epoca tra le superfetazioni di quelle successive.

Ruviano è situata sulla riva sinistra del fiume Volturno ad un'altezza di circa 100 metri sul livello del mare.Nel comune va compresa Alvignanello, unica frazione riconosciuta, sita sulle falde orientali del territorio comunale. Esiste però un ulteriore agglomerato, San Domenico, che presenta le caratteristiche di polo aggregante della popolazione rurale dei dintorni e che quindi, di fatto, può considerarsi un'altra frazione.


 

STRUTTURE ED INFRASTRUTTURE COMUNALI

L'Amministrazione Comunale di Ruviano negli ultimi anni ha dato vita a numerosi interventi per la realizzazione ex-novo oppure per importanti riqualificazioni di strutture ed infrastrutture per offrire servizi sempre migliori alla cittadinanza. Nello specifico solo per citare gli interventi più recenti e di maggiore entità si ricorda la realizzazione delle opere:

>> Nuovo Centro Polifuzionale in zona Alvignanello.

>> Area SIC, area attrezzata Parco Giochi e Pic Nic, lungo fiume Volturno, in zona Alvignanello.

>> Area Piazzale in zona San Domenico.

>> Ristrutturazione del Cimitero di Ruviano.

>> Ristrutturazione del Palazzo Comunale.

>> Ristrutturazione (in corso di ultimazione) dell'intero centro storico di Ruviano.

>> Ristrutturazione (appena iniziata) del centro storico di Alvignanello.